Ricetta estiva?
La panzanella, un’ottima soluzione con il caldo estivo
Cerchi un piatto per l’estate che possa essere preparato in anticipo, che non abbia bisogno di eccessivo lavoro ma che possa saziarti e darti i giusti nutrienti?
La panzanella con verdure di stagione e olio extravergine d’oliva è il piatto che fa per te.
Ingredienti
- 100 gr peperoni
- 100 gr cetrioli
- 100 gr pomodori
- 40 gr di pane tostato
- 5 gr di olio e.v.o.
- cipolla, sale, basilico e aceto di vino q.b.
Preparazione
La panzanella è una preparazione rustica a base di pane raffermo bagnato in acqua e poi strizzato, pomodori, cipolla e basilico, condita con olio, sale, basilico e aceto di vino bianco.
Si tratta di un piatto povero, appartenente alla tradizione contadina, perfetto per l’estate in quanto non necessita di cottura e può essere preparato anche in anticipo.
Adatto per evitare lo spreco di cibo e usare in cucina gli avanzi in modo creativo e gustoso.
Prova a prepararlo con i tuoi bambini: un modo divertente per avvicinare anche i più piccoli alla cucina e fare apprezzare loro tutti i colori e i sapori delle verdure di stagione.
Dopo avere affettato il pane mettetelo in una ciotola con acqua e aceto per inumidirlo, quindi strizzatelo e sbriciolatelo con le mani. Sbucciate le cipolle e affettatele, così come i cetrioli e i pomodori tagliati a fette sottili. Mettete tutto insieme e condite con il basilico, l’olio e il sale. Riponete in frigo e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Sostituisci se vuoi i peperoni con metà quantità di cetrioli e metà quantità di cipolla
Calorie della panzanella
Le calorie per questa porzione? Solo 228
Benefici della dietetica: cenni storici
Questo piatto come molti altri che presenteremo fanno parte dell’arte terapeutica. La cucina è di per sé l’arte combinatoria per eccellenza.
Già Galeno nel suo “De alimentorum facultatibus, I, 1” riteneva che:“Degli altri sostegni non abbiamo bisogno in ogni tempo, ma senza l’alimentazione non possono vivere né i sani, né i malati”. Proprio secondo questi principi si muove la dietetica: mantenere l’equilibrio umorale con cibi “temperati” e “bilanciati”, o più spesso ricostituire quell’equilibrio, ove esso sia compromesso dalla malattia.
La panzanella da questo punto di vista, ricca com’è di verdure di stagione, ha tutti gli elementi fondamentali per un pasto sano e nutriente.
Il valore e il lavoro del Medico Specialista in Scienze dell’Alimentazione
Il valore e il lavoro del Medico Specialista in Scienze dell’Alimentazione è proprio quello di stilare una dieta appropriata, conforme e personalizzata sulla base delle caratteristiche di ogni paziente.
Cucina e dietetica parlano il medesimo linguaggio, poiché i criteri del gusto si intrecciano con quelli della salute.
Buon appetito e Buona Estate!
Ricetta elaborata dalla Dottoressa Rosalba Franco – Medico Nutrizionista.