“Lo zucchero nemico amatissimo”
Quando troppa dolcezza nuoce:
storia del mangiar dolce
Sabato 30 Marzo alle ore 18,30 presso il Salone del Cantinone di Osimo un evento fortemente voluto da Robur Family Basket di Osimo in collaborazione con il Comune di Osimo e Club Scherma La Misericordia.
“Lo zucchero nemico amatissimo”. Quando troppa dolcezza nuoce: storia del mangiar dolce. L’incontro vedrà gli interventi di affermati professionisti su argomenti che toccheranno anche il tema della prevenzione dell’obesità infantile.
Questo il titolo scelto per un incontro dalla forte valenza multidisciplinare che vuole rendere conto di tutti gli aspetti legati al tema e in particolare degli effetti dello zucchero sugli sportivi adolescenti. Il convegno sarà moderato da Matteo Valeri e vedrà la presenza dell’attrice Giulia Poeta che farà da contrappunto alle varie relazione come voce recitante.
L’obiettivo del convegno è quello di iniziare un percorso che faccia della corretta informazione a tutti i livelli, dagli esercizi commerciali alle scuole, fino alle famiglie.
Il programma degli interventi
Il mio intervento “Lo zucchero, il mio nemico amatissimo” si concentrerà proprio sull’importanza di conoscere e riconoscere lo zucchero negli alimenti che mangiamo tutti i giorni.
Ad esempio in un brick di estathé sono sciolte ben sette bustine di zucchero. Un’enormità se pensiamo che molti bambini accompagnano la merenda o lo spuntino proprio con questa bevanda.
Non esistono cibi “buoni” e cibi “cattivi”, ma solo diete buone e diete cattive. La stessa parola “dieta” trascina con sé l’idea di sacrificio, di perdita del gusto, spesso di sconfitta o diffidenza. In realtà la dieta, parola greca che significa “stile di vita corretto”, è solo l’insieme delle abitudini alimentari in grado di farti sentire bene, per avere cura della propria salute ed essere pieno di vita ed energia.
Seguirà il Dr. Busilacchi, medico chirurgo specialista in Ortopedia e dottore di ricerca in Patologia clinica e molecolare che, in modo provocatorio parlerà di: “Lo sport nuoce gravemente alla salute?” affrontando il tema di sport e diabete.
Gli odontoiatri Giovanna Marchesani e Salvatore Scocciolini parleranno di “Denti vs zuccheri: amici o nemici?”.
Infine la dr.ssa Vanessa Romoli, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-familiare chiuderà il convegno con un intervento dal titolo: “Abbi cura del tuo corpo: è l’unico posto in cui devi vivere” sul tema delle emozioni connesse al cibo.
A chiudere la serata una piccola degustazione a tema offerta dalla Tavernetta del Corso di Osimo.
Quando l’informazione giunge da più fonti ma ha lo stesso obiettivo, rafforza il messaggio di una causa nobile: la salute del bambino e la prevenzione dell‘obesità infantile.