La SOLASTALGIA è il disturbo da deficit di natura.
Questo curioso fenomeno è associato all’aumento dei casi di deficit dell’attenzione, di obesità e di depressione, oltre ad altri problemi di salute fisica e mentale.
Questa mancanza di natura può essere avvertita in particolare dai bambini. Sono proprio i più piccoli, infatti, che provano inconsciamente il bisogno di maggiore contatto con l’ambiente naturale attraverso escursioni in campagna, nei boschi, al mare o in montagna.
Questa disconnessione dal mondo, può aiutarci a migliorare i nostri livelli di concentrazione e a ridurre lo stress accumulato nella vita quotidiana o la sensazione di irritabilità. Trascorrere più tempo a contatto con la natura può aiutarci anche ad alleviare o evitare il rischio di soffrire di malattie respiratorie, causate dall’inquinamento degli ambienti urbani.
Come abbiamo accennato, anche l’obesità è connessa a questo disturbo, così come l’iperattività o la carenza di vitamina D. Tutti questi sintomi possono sfociare in patologie di relativa gravità, a causa di un contatto poco regolare con la natura.