Ricetta sfiziosa? Salsa ketchup senza zucchero
La salsa ketchup senza zucchero è l’alternativa sana al ketchup confezionato che contiene più di 10 zollette di zucchero in un tubetto. La soluzione per evitare l’abuso di zucchero è prepararla in casa, senza cottura e senza mixer, utilizzando come base la salsa di pomodoro fatta in casa, aceto, sale, spezie a piacere, peperoncino rosso e noce moscata naturalmente senza zucchero. E’ così facile da preparare che ti consiglio di prepararla fresca al momento di utilizzarla.
Volendo prepararne una quantità maggiore ti basterà moltiplicare le dosi di salsa di pomodoro e di aceto e i pizzichi di spezie. In ogni caso puoi conservarla in frigo esattamente come una normale salsa di pomodoro.
La consistenza dipende dalla densità della salsa, meglio se non troppo liquida e comunque secondo gusto personale.Puoi utilizzarla nella preparazione di antipasti, primi e secondi, contorni o sui crostini di pane integrale.Sostituisce le salse contenenti grassi e zuccheri.
Oltre ad essere un’ottima alternativa in caso di iperglicemia, prediabete e diabete è una soluzione genuina per tutti. In questo caso la goccia di miele va sostituita con un pizzico di Stevia in polvere.
Ingredienti
Salsa Di Pomodoro (fatta in casa) 50 ml
(Preparata precedentemente con Pomodori , ciliegino, datterino o San Marzano privati della buccia e dei semi)
Cipolla (frullata) q.b.
Aglio q.b.
Basilico q.b.
Sale q,b.
senza aggiunta di zucchero, nè olio in cottura, eventualmente solo 1 pizzico di bicarbonato per togliere l’acidità in eccesso.
Aceto 2,5 ml
Sale 1 pizzico
Spezie Miste (con macinino) 1 pizzico
Peperoncino Rosso (tritato fine) 1 pizzico
Miele di castagno 1 goccia o Stevia 1 pizzico
Noce Moscata 1 pizzico
Preparazione
Prepara la salsa di pomodoro con ciliegino, datterino o San Marzano privati della buccia e dei semi. Aggiungi cipolla, aglio, basilico e sale quanto basta. Cuoci in padella per 10 minuti con un pochino di acqua, frulla con il mixer e setaccia per rendere la salsa più fine e densa
In un bicchiere dosatore, versa 50 ml di salsa di pomodoro.
Aggiungi 2,5 ml di aceto.
Poi sale, spezie miste, peperoncino rosso, noce moscata, una goccia di miele ed emulsiona energicamente con un cucchiaio.
P.S. 1 pizzico equivale alla punta di un cucchiaino 😀
Calorie del ketchup
Le calorie per 50 ml ? Solo 7
Benefici del pomodoro
Il pomodoro, inoltre, se usato senza sofisticazioni e aggiunte caloriche, ha importanti proprietà. È fonte di preziosi nutrienti e ricco di antiossidanti I pomodori sono costituiti per la maggior parte da acqua e da un contenuto di grassi irrisorio, con un conseguente apporto calorico molto basso. I pomodori infatti hanno solo 18 calorie per 100 grammi.
Vediamo insieme quali sono tutti i nutrienti più abbondanti e le relative quantità.
Pomodoro: proprietà nutrizionali
I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.
Potassio: i pomodori sono una buona fonte naturale di potassio, minerale che aiuta ridurre la pressione arteriosa e regolare la contrazione muscolare. Inoltre, interviene nell’equilibrio acido- base, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella regolazione del ritmo cardiaco;
Fosforo: questo minerale interviene in numerosi processi nell’organismo come i processi di riparazione cellulare e la regolazione del pH. Inoltre, fa parte della frazione minerale di ossa e denti ma anche di enzimi e proteine;
Vitamina C: chiamata anche acido ascorbico, la vitamina C ha una forte azione antiossidante quindi combatte i radicali liberi e stimola il buon funzionamento del sistema immunitario, proteggendo da virus e batteri. Inoltre, è essenziale per la produzione di collagene e per l’assorbimento intestinale del ferro;
Vitamina K: questa vitamina interviene nel processo di coagulazione del sangue, con una funzione antiemorragica, nella protezione delle ossa e nella regolazione della risposta infiammatoria.
Buon appetito
Ricetta elaborata dalla Dottoressa Rosalba Franco – Medico dietologo nutrizionista.