Questo è infatti ciò che, da medico, mi ha sempre interessato: occuparmi dell’armonia fra il corpo, la mente e lo stile di vita dei miei pazienti per renderli più sani e più felici.
In questo senso, la nutrizione è sicuramente una via d’accesso privilegiata perché il cibo rappresenta una medicina per il corpo e per la mente se considerato nella giusta prospettiva, oltre ad essere un ottimo indicatore del rapporto che una persona ha con se stessa e con la vita. Ristabilendo la salute, grazie ad una corretta alimentazione, si può infatti creare una nuova relazione con la propria quotidianità e raggiungere il benessere psico-fisico del proprio organismo, prendendosi cura di se stessi giorno dopo giorno.
La chiave di ogni terapia e quindi anche di quella dietologica, però, resta la fiducia che si ripone nel proprio medico. È impensabile, infatti, prendersi cura di una persona senza entrare in contatto con la sua emotività, senza conoscere la sua storia, fisica e psicologica, senza considerarla a 360°. Per questo motivo il fulcro attorno al quale ruota il mio lavoro sei tu e il rapporto che possiamo instaurare insieme: la dieta per me è un percorso condiviso, è un vestito da cucire su di te, è una costruzione reciproca che ci porterà a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Un percorso nutrizionale da affrontare insieme, fatto di visite periodiche, di continui monitoraggi e di ascolto (sono a tua disposizione anche da remoto), per imparare un nuovo modo di mangiare e di volersi bene, proprio attraverso il cibo.